HomepageProfilo  ServiziSettori di attività Specializzazioni Tariffe e CondizioniCorsi e SeminariDizionariLink CollaborazioniContatti
Sonia CesaroniTraduttrice - Interprete dal 1981
Madrelingua italiana
Inglese e Tedesco



  

Profilo








Nata nel 1956, consegue il Diploma di Traduttore Interprete  presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Bologna (lingua inglese e tedesca) nell'anno 1981 disputando tue tesi di epidemiologia. 

Vari soggiorni sia in Inghilterra che in Germania presso famiglie private con frequenza di corsi di lingue (Germania: Göthe-Institut - Rothenburg o.d. Tauber).

Dal 1980 al 1981 lavora come libera professionista in vari campi specialistici (medici, legali, commerciali, tecnici di ogni tipo) per vari centri di traduzione e per clienti diretti.

Interprete di trattativa presso Fiere in Italia e all'estero, in particolare negli USA, Canada, Germania ed ex Repubblica Democratica Tedesca.

Alla fine del 1981 apre un centro traduzioni nella città natale (Ancona) che dirige per diciasette anni, in veste sia di PM che di traduttrice.

Durante questo lungo periodo collabora con diverse  società leader italiane specializzandosi nei settori brevetti, legale (contrattualistica), tecnico e medico.

Nel 1998 si trasferisce a Pechino (Cina ) con la famiglia dove vive fino al 2001 ed insegna l'Italiano a studenti cinesi.

Nel 2004 si trasferisce a Tripoli (Libia) dove risiede per un anno.

Dal 2005 è socio ordinario certificato A.I.T.I (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti).

Sempre dal 2005 socia fondatrice dell'associazione "Comitato ALTRINIT" il cui unico scopo sociale è l'istituzione dell'ordine professionale dei traduttori e degli interpreti.

Dal 2006 al 2008 ha soggiornato periodiocamente a Nuova Delhi (India).

Attualmente lavora esclusivamente come freelance.